Una spia che si accende all’improvviso sul cruscotto può generare ansia. Panico? No, calma e informazione. Molte spie sono semplici avvisi, ma altre richiedono un intervento immediato. Ecco le 5 spie più comuni e come interpretarle.

1. Spia Avaria Motore (Gialla/Ambra)

  • Cosa significa: È la spia più generica. Indica un problema al sistema di iniezione, di accensione o di scarico. La causa può variare da un semplice sensore difettoso a problemi più seri.

  • Cosa fare: Se la spia è fissa, puoi continuare a guidare con prudenza e portare l’auto in officina per una diagnosi il prima possibile. Se lampeggia, fermati immediatamente in un luogo sicuro e chiama l’assistenza: potresti danneggiare il catalizzatore.

2. Spia Pressione Olio (Rossa)

  • Cosa significa: La pressione dell’olio nel motore è insufficiente. Questo è un allarme grave, perché una cattiva lubrificazione può causare danni irreparabili al motore in pochi minuti.

  • Cosa fare: Fermati SUBITO in sicurezza, spegni il motore e non riaccenderlo. Controlla il livello dell’olio e, se necessario, chiama un carro attrezzi per portare l’auto in officina.

3. Spia Temperatura Liquido di Raffreddamento (Rossa)

  • Cosa significa: Il motore si sta surriscaldando. Le cause possono essere un livello basso del liquido di raffreddamento, un guasto al termostato o alla ventola.

  • Cosa fare: Accosta e spegni il motore per farlo raffreddare. Non aprire mai il tappo del radiatore a motore caldo! Una volta freddo, controlla il livello del liquido e, se necessario, portaci l’auto per un controllo.

4. Spia Batteria (Rossa)

  • Cosa significa: C’è un problema nel sistema di ricarica. L’alternatore potrebbe non funzionare correttamente e la batteria non si sta ricaricando.

  • Cosa fare: Spegni tutti i sistemi non essenziali (radio, aria condizionata) per risparmiare energia e recati subito nell’officina più vicina.

5. Spia Freni / ABS (Rossa o Gialla)

  • Cosa significa: Se rossa, può indicare un livello basso dell’olio dei freni o il freno a mano inserito. Se gialla (spia ABS), segnala un’anomalia al sistema antibloccaggio.

  • Cosa fare: Se la spia rossa rimane accesa dopo aver disinserito il freno a mano, fermati e non proseguire. La sicurezza dei freni è a rischio. Se è la spia ABS, i freni funzioneranno, ma senza l’aiuto dell’antibloccaggio. Vieni da noi per una diagnosi.

Una spia si è accesa sulla tua auto e non sai cosa fare?

Non rischiare. All’Autofficina Cuelli abbiamo gli strumenti di diagnosi più moderni per identificare subito il problema e risolverlo.

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